top of page

Gatti ed energie



Molte persone che vivono con un gatto hanno già sperimentato una delle tante caratteristiche di questo meraviglioso animale: ama la sua libertà e ci insegna a rispettarla e a praticarla nei confronti degli altri. Orgoglioso, a tratti altezzoso, con lui non esiste il classico rapporto padrone/animale, non esiste sottomissione, ma si vive e si agisce allo stesso livello, si dona e si riceve sullo stesso piano e questa è una bellissima lezione di vita per tutti. Il suo legame con gli esseri umani è molto intenso anche se caratterizzato dal suo modo particolare di amarci e farsi amare, dove troviamo autosufficienza, libertà, autonomia e non eccessivo attaccamento. Ricordiamo che il non-eccessivo-attaccamento è alla base di molte filosofie, come ad esempio quella buddista. Vogliamo quindi dire che i gatti possono essere considerati un esempio di Amore puro, libero e incondizionato? Si, diciamolo pure, perché è proprio così.

Dal punto di vista energetico, il gatto può essere considerato come un trasformatore di energia, in grado di aiutarci a guarire e a stare meglio: la sua innata tendenza è quella di assorbire le energie esauste che si accumulano nella nostra aura, nei nostri chakra, o negli ambienti e trasformarle, trasmutarle. Non è raro vedere un gatto accucciato in braccio al proprio Umano quando questo non sta bene: se soffre di disagi emozionali, il micio tenderà ad accoccolarsi all’altezza dello stomaco, sede del Plesso Solare, chakra che gestisce le emozioni con una frequenza energetica di tipo “inferiore”, come ad esempio la rabbia, la frustrazione, l’ansia, la paura, cioè energie di qualità meno elevate rispetto alle energie del Chakra del Cuore, dove risiedono ad esempio la Pace, l’Amore, la Comprensione. Il compito del gatto è proprio quello di assorbire e trasformare queste energie, rendendole meno pesanti. La stessa cosa succede se il disagio è un dolore: in questo caso il gatto non abbandona il proprio compagno a due zampe, standogli sdraiato addosso o comunque cercando un forte contatto fisico.


Da sempre si sa che i gatti hanno la capacità e la proprietà di vedere l’energia, hanno doti di chiaroveggenza molto sviluppate e quando li cogliamo con lo sguardo perso nel vuoto – o così pensiamo noi – in realtà stanno guardando delle forme energetiche – non necessariamente negative - che non a tutti sono visibili. Guardano l’energia per capirne la natura e la pericolosità – dal loro punto di vista – perché il nostro amico a quattro zampe si sente in dovere di proteggerci e di proteggere la nostra abitazione, tenendo lontane le energie negative, se proprio vogliamo chiamarle così, assorbendole e trasformandole come già detto in precedenza. Possiamo affermare che svolgono un effetto “pulente” sull’ambiente e possono ad esempio assorbire in parte l’energia dello stress, che loro riescono a trasmutare senza difficoltà, purché sia in quantità non eccessiva. Come i cani ci proteggono dal punto di vista fisico, i gatti lo fanno dal punto di vista energetico.

Molto attenti e apparentemente selettivi, spesso sembrano prendere in antipatia i nostri ospiti: in realtà essendo così sensibili, percepiscono la qualità energetica dell’aura delle persone e possono esserne disturbati se sentono energie di qualità inferiori, per questo motivo si allontanano con fare altezzoso o scelgono di nascondersi. Allo stesso tempo, a volte sembrano innamorarsi di persone mai conosciute prima, in funzione del fatto che le energie di queste persone sono più leggere e interessanti dal loro punto di vista; sanno interagire facilmente a livello energetico con gli Umani e sentono senza difficoltà le nostre emozioni e i nostri pensieri, con cui entrano in sintonia istintivamente, sempre che desiderino farlo.

I mici sono anche grandi esperti di Feng Shui, l’antica disciplina cinese che insegna come migliorare la qualità dell’energia degli ambienti, come armonizzarla. Il sottosuolo è attraversato da correnti di energia che possono influenzare la nostra salute e il gatto dimostra di essere estremamente sensibile alle reti energetiche sotterranee, captando i campi elettrostatici e magnetici, cosa che non è possibile per gli esseri umani; per questo è importante fare attenzione a dove amano passare il loro tempo: se un gatto tende a dormire in una particolare zona della casa, significa che in quel punto non vi è nessuna energia che lo può disturbare, e se non disturba lui, non disturba nemmeno noi. Per la loro particolarità di saper trasformare le energie, possono sostare sopra i nodi geopatogeni che tanto infastidiscono gli esseri umani senza restarne disturbati, lo fanno con consapevolezza, arrivando a cercare questi punti, perché in questo modo caricano elettrostaticamente il loro pelo che si pulisce meglio e a fondo. 

Spesso non viene compresa la loro autonomia, viene interpretata come un amore interessato, ma se si osserva con attenzione questo animale così speciale si ha modo di capire che – in realtà – quello che ci dona è molto più di quello che riceve da noi, delle attenzioni che richiede, del soddisfare le sue esigenze.  Quando entra nella vostra vita, non ignoratelo… difficile che capiti per caso! Se un gatto arriva a voi in uno dei mille modi possibili, state sicuri che vi ha scelto o vi sta scegliendo per starvi vicino e per aiutarvi, perché ha sentito che è proprio con voi che voleva stare! Se nulla succede per caso, nemmeno l’arrivo di un gatto è casuale ed è un segnale da non ignorare! Forse, l’Universo, ha deciso che avete bisogno di un Essere speciale a cui donare e da cui ricevere amore, un amore intenso ma libero e indipendente, senza giudizio e senza dovere, unico e speciale. Da sempre i gatti sono considerati animali magici, e forse ora si può capire un po’ di più il perché. 

 
 
 

Comentarios


bottom of page