
Codice Deontologico dell'Operatore PHYL
ASPETTI ETICI E DEONTOLOGICI APPLICABILI
Per una migliore etica professionale l’Operatore PHYL YOGA dovrebbe:
1) mantenere una buona igiene fisica, eterica, emozionale e mentale;
2) mantenere un comportamento gentile, educato ed amichevole;
3) evitare commenti negativi rispetto ad altre discipline;
4) astenersi dal fare promesse o dare garanzie irragionevoli;
5) durante i trattamenti usare un abbigliamento comodo, adeguato e decoroso;
6) mantenere tutte le informazioni ricevute dagli utenti in modo strettamente confidenziale.
Etica Professionale standard
Il Codice di condotta morale è un documento che intende chiarire e guidare la condotta dell’Operatore PHYL YOGA affinché vengano garantiti ed onorati gli scopi ed i valori di PHYL. Il Codice si basa soprattutto sulle relazioni e responsabilità. Ogni sezione di questo codice comincia con la spiegazione di una di queste relazioni, illustrandone valori e caratteristiche.
1. Appropriata Attitudine e Rispetto per il fondatore e per l’Integrità del Sistema PHYL.
2. Competenza, Compassione, Rispetto – l’Operatore PHYL YOGA si dedicherà a PHYL con competenza, compassione e rispetto per la dignità umana. È dovere dell’Operatore provare a fare del suo meglio nel migliorare ed alleviare le condizioni dei suoi utenti. La compassione va praticata con saggezza.
3. Segretezza – Rispettare le Leggi che tutelano la privacy dell’utente.
4. Criticare – L’Operatore PHYL YOGA deve essere in grado in ogni momento di praticare e mantenere rispetto e una condotta decorosa. Questo comprende anche astenersi da critiche verso altri operatori o verso altre discipline.
5. Fare Diagnosi – L’Operatore PHYL YOGA non è autorizzato e non deve mai fare diagnosi. È facoltà e responsabilità dell’utente fornire informazioni o documentazione relativa alla sua condizione.
6. Compenso – L’Operatore PHYL YOGA ha il diritto ad un giusto compenso basato sul tempo del trattamento, sul livello di professionalità; sarà necessario mostrare preventivamente il tariffario e attenersi scrupolosamente alle leggi, e norme fiscali vigenti nel paese in cui si opera.
7. Condotta Appropriata – L’Operatore PHYL YOGA non utilizzerà mai PHYL per ottenere vantaggi di alcun tipo. Né adotterà un comportamento tale da invitare o costringere in alcun modo l’utente a fornirgli alcun tipo di prestazioni.
8. Uso Costruttivo del Potere – In nessuna circostanza l’Operatore PHYL YOGA abuserà del suo potere. Il potere o la capacità di manipolare le energie sottili invisibili non è né bene né male. Il potere è buono quando usato costruttivamente e non buono quando usato per distruggere. Diventa negativo quando c’è l’intenzione di utilizzarlo per fare del male.
9. L’Operatore PHYL YOGA riconosce ed attribuisce lo stesso valore all’integrità, alla dignità ed al rispetto verso sé stessi così come verso gli altri. Di conseguenza l’Operatore PHYL YOGA dovrebbe:
-
cercare di acquisire corrette informazioni necessarie per una appropriata valutazione eterica.
-
continuare nello studio e nella propria formazione.
-
seguire e praticare strettamente gli insegnamenti PHYL.
-
riconoscere i limiti della propria conoscenza, esperienza e competenza in ogni situazione.
-
essere responsabile del proprio benessere fisico, emozionale e mentale poiché questo ha rilevanza nella professionalità.
10. Il rapporto dell’Operatore PHYL YOGA con l’utente, è basato su valori di attenzione e rispetto per l’autonomia, il benessere e la libertà. L’Operatore PHYL YOGA nel preoccuparsi di fare l’interesse dei propri utenti, dovrebbe cercare di:
-
applicare PHYL a tutti con uguale impegno e rispetto.
-
rispettare gli usi, le tradizioni culturali, le inclinazioni personali, le circostanze ed i sentimenti dei propri utenti.
-
mettere in grado i propri utenti di prendere decisioni indipendenti, fornendo loro in tempo utile tutti i dati necessari e chiarendo le alternative e anticipando le conseguenze.
-
segnalare all’utente altri Operatori PHYL YOGA più competenti, quando non è in grado, per un qualunque motivo di aiutarlo.
-
mantenere il segreto su qualsiasi informazione ricevuta dagli utenti.
-
non sfruttare gli utenti per vantaggi ed interessi personali.
11. Il rapporto dell’Operatore PHYL YOGA con terapeuti che utilizzano altre discipline o tecniche, è basato sul reciproco rispetto, cooperazione, aiuto, e fedeltà verso gli obiettivi professionali. Perciò, l’Operatore PHYL YOGA dovrebbe cercare di:
-
promuovere e proteggere le proprie relazioni con altri Operatori PHYL YOGA o terapeuti che usano altre tecniche con particolare riferimento alla Medicina tradizionale.
-
riconoscere le tradizioni, le pratiche, e le aree di competenza di altri terapeuti, operatori del benessere, e della Medicina tradizionale, cooperando per fornire un servizio di alta qualità.
12. La relazione degli Operatori PHYL YOGA con la società, comprende interessi e partecipazione per promuovere il benessere della società stessa, e del pianeta in generale. Perciò, gli Operatori PHYL YOGA dovrebbero cercare di:
-
tenersi al corrente sulle situazioni sociali che potrebbero danneggiare il benessere fisico e psicologico della razza umana.
-
prevenire discriminazioni basate su razza, sesso, orientamenti sessuali, età, religione, filosofia o stato socio economico.
-
seguire le leggi e le regole della società in cui vivono ed operano.



